cerca: » vai

Quesito

Anteprima di stampa versione stampabile


Avviato il procedimento ex art.20 T.U., è possibile passare “in corsa” al procedimento urgente ex art. 22bis?


Domanda:
Il Consorzio di Bonifica deve realizzare dei lavori (arginature, difese di sponda) su un corso d’acqua, la maggior parte degli espropriati ha deciso di cedere volontariamente le aree interessate dai suddetti lavori. Ad un proprietario, che si era reso verbalmente disponibile ad stipulare la cessione volontaria, è stata notificata, forse per errore, ai sensi dell’art. 20, la somma offerta per l’espropriazione e comunicato quindi anche il diritto a concludere un accordo di cessione con le modalità previste nell’art. 45 del DPR 327/2001. Fino alla suddetta notifica al proprietario sono state fatte tutte le comunicazioni previste dal DPR 327/2001 nei termini di Legge. Ad un mese e mezzo dall’inizio dei lavori, il proprietario non ha accettato, sempre verbalmente, la stima perché a parer suo non più congrua. E’ possibile, in qualche maniera, prendere comunque possesso del terreno in tempi brevi, per l’esecuzione dei lavori, senza seguire la procedura prevista dell’art. 21 con la nomina del collegio dei tecnici, ecc… che sarebbe a questo punto un pratica troppo lunga? E' possibile ad esempio passare “in corsa” alla procedura prevista dall’art. 22/bis con richiesta da parte del Responsabile del procedimento dell’emissione del Decreto di occupazione anticipata e d’urgenza, seguito dal verbale di presa di possesso e dalla redazione dello Stato di consistenza, giustificando che i lavori possono essere considerati urgenti in quanto finalizzati alla messa in sicurezza idraulica di un centro abitato e che, tra l’altro, non si hanno ancora i frazionamenti ?

 

L'accesso alla risposta a questo quesito è riservato agli abbonati: » Accedi

Elenco dei quesiti

 

Vedi anche:

  • Quesiti personalizzati
    I nostri esperti possono rispondere a tutti i vostri dubbi per problematiche specifiche o nei casi di difficile soluzione.

  • Offerta speciale EsproSit
    Dalla collaborazione con Siteco Informatica nasce Espro-SIT LT, la soluzione chiavi in mano per la procedura espropriativa » vai

  • Hai subìto un esproprio? Ti serve aiuto?
    L'angolo degli espropriati è il servizio di orientamento ed aiuto per i proprietari di immobili oggetto di espropriazione.




Copyright © 2003-2021 ConsulenzaEspropri.it Srl
Realizzazione siti internet Meravigliao.it