cerca: » vai

Quesito

Anteprima di stampa versione stampabile


Come accertare la qualifica di coltivatore diretto ai fini dell’erogazione dell’indennità aggiuntiva di coltivazione: contraddizioni giurisprudenziali


Domanda:
Un coltivatore diretto, richiede l’indennità aggiuntiva in oggetto, sostenendo che il T.U. 327/2001 non ha dato chiara definizione del coltivatore diretto ai fini espropriativi e quindi, in virtù del nostro ordinamento giuridico, nel caso in cui la norma speciale nulla preveda, vige la norma generale che è il codice civile. Questo concetto è riassunto dalla massima di seguito riportata: “In tema di espropriazione per pubblica utilità, ai fini del riconoscimento dell’indennità aggiuntiva di cui all’articolo 17 L. 865/71 (ora diventato 40 e 42 del T.U.) l’elemento qualificante della coltivazione diretta del fondo va ravvisato in quello che emerge dagli articoli 2083, 2135 e 2751 bis c.c. trascurando le numerose altre definizioni, tutte a carattere settoriale. Tale elemento pertanto sussiste in tutte quelle ipotesi in cui la coltivazione del fondo da parte del titolare avviene con prevalenza del lavoro proprio e di persone della sua occorrente per la lavorazione del fondo e forza lavoro riferibile al titolare ed ai membri della sua famiglia, a prescindere dall’apporto di mezzi meccanici, e distinguendosi in tal modo il coltivatore diretto dalla figura dell’imprenditore agricolo, cioè di colui che esercita la coltivazione e produzione agricola con prevalenza del fattore capitale su quello lavoro e con impegno prevalente di mano d’opera subordinata. Cassazione civile. 17714/2002”. Pertanto, il coltivatore diretto, svolgendo un’attività imprenditoriale da cui ricava un reddito più elevato rispetto al reddito del lavoro agricolo, si rifiuta di sottoscrivere la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (come predisposta nel sito), sostenendo che sia sufficiente la qualifica di coltivatore diretto ai fini della corresponsione dell’indennità aggiuntiva (documenti rilasciati dalla ditta disponibili-qualifica di coltivatore diretto rilasciata dalla Direzione Centrale Risorse Rurali della Regione). Si richiede autorevole parere in merito.

 

L'accesso alla risposta a questo quesito è riservato agli abbonati: » Accedi

Elenco dei quesiti

 

Vedi anche:

  • Organizzazione corsi
    Lo staff del sito organizza corsi di formazione e aggiornamento in materia espropriativa, strutturati a seconda dei soggetti a cui sono rivolti e in base alle specifiche esigenze.

  • Testo Unico
    Guida operativa con tutte le fasi del procedimento e i modelli necessari, specifici per il nuovo procedimento introdotto! » vai

  • Quesiti personalizzati
    I nostri esperti possono rispondere a tutti i vostri dubbi per problematiche specifiche o nei casi di difficile soluzione.




Copyright © 2003-2021 ConsulenzaEspropri.it Srl
Realizzazione siti internet Meravigliao.it