Domanda:
Questo Consorzio, concessionario dell’ANAS, deve avviare il procedimento espropriativo relativo alla variante autostradale tramite l’avviso di approvazione del progetto definitivo pubblicato all’albo del Comune in cui ricadono i terreni da espropriare e su un quotidiano a carattere regionale, in quanto il numero dei proprietari da espropriare era superiore a 50, si chiede:
1) Se l’avviso pubblico di avvio del procedimento ex art.16 da pubblicare, anche su un quotidiano regionale deve contenere l’elenco delle ditte soggette ad esproprio con l’indicazione del nominativo, foglio, particella e mq. da espropriare o se si può omettere specificando nell’avviso che gli Elenchi delle ditte interessate sono pubblicati sul sito informatico della Regione ed all’albo Pretorio del Comune nel cui territorio ricadono i terreni da espropriare.
2) Se terminata la procedura ex art.16 del DPR 327/2001, ed ottenuta la dichiarazione di pubblica utilità, si può soprassedere alle procedure dell’art. 17, atteso che si intende procedere ai sensi del comma 2 dell’art. 22/bis emanando il decreto di cui al 1° comma di detto articolo in base alla determinazione urgente della indennità di espropriazione senza particolari indagini o formalità, in quanto il numero dei destinatari della procedura espropriativa è superiore a 50.
L'accesso alla risposta a questo quesito è riservato agli abbonati:
» Accedi
Elenco dei quesiti
Vedi anche:
-
Testo Unico
Guida operativa con tutte le fasi del procedimento e i modelli
necessari, specifici per il nuovo procedimento introdotto!
» vai
-
Riduci i rischi di errore e di contenzioso sugli atti che devi adottare!
E' attivo il nuovo servizio di orientamento procedimentale, validazione atti e perizie.
-
Monitoraggio dell'attività giurisprudenziale
La sezione giurisprudenza ti informa
sulla giurisprudenza in materia, orientata secondo le singole fasi procedimentali.
|
|