cerca: » vai

Quesito

Anteprima di stampa versione stampabile


Sostituzione, con nuovi lavori, di una condotta posata senza titolo: avvio di un procedimento di asservimento.


Domanda:
Per la posa di una condotta, con pozzetti fuori terra, fatta circa 30 anni, della quale non possediamo nulla, devono essere fatti lavori aggiuntivi nel medesimo tragitto, con la posa di nuova tubazione che contiene la precedente. E' possibile ritenere acquisita la servitù senza pagare nulla, neanche per la nuova posa se non i danni? La via giudiziaria per la regolarizzazione del caso richiamato è l’avvio di un procedimento presso il giudice civile che, con sentenza dichiarativa, accerti il passaggio della proprietà del bene occupato in testa alla amministrazione occupante, accerti il diritto del proprietario al risarcimento del danno, determinandone l’importo, o l’avvenuta prescrizione di tale diritto. La trascrizione della proprietà nei registri immobiliari, nel caso, avviene con la registrazione ed esecuzione della sentenza stessa. L’avvio di tale procedimento, in alternativa alla sanatoria di cui all’art. 42bis, è, evidentemente, nell’interesse dell’ente qualora, oltre al passaggio di proprietà, si chieda al Giudice di accertate la prescrizione del diritto al risarcimento del danno. Se così fosse cosa serve fare per procedere velocemente con nuovi lavori cercando la soluzione più semplice ed economica, nel rispetto dei diritti dei proprietari?

 

L'accesso alla risposta a questo quesito è riservato agli abbonati: » Accedi

Elenco dei quesiti

 

Vedi anche:

  • Offerta speciale EsproSit
    Dalla collaborazione con Siteco Informatica nasce Espro-SIT LT, la soluzione chiavi in mano per la procedura espropriativa » vai

  • Organizzazione corsi
    Lo staff del sito organizza corsi di formazione e aggiornamento in materia espropriativa, strutturati a seconda dei soggetti a cui sono rivolti e in base alle specifiche esigenze.

  • Monitoraggio dell'attività giurisprudenziale
    La sezione giurisprudenza ti informa sulla giurisprudenza in materia, orientata secondo le singole fasi procedimentali.




Copyright © 2003-2021 ConsulenzaEspropri.it Srl
Realizzazione siti internet Meravigliao.it