Domanda:
Questo ente è Autorità Espropriante per poteri conferiti ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 327/01
Nell’ambito di progetto di sistemazione idraulica di alcuni corsi d’acqua ricadenti in quattro comuni, l’Autorità competente ha approvato con Decreto il progetto definitivo, dichiarando nel contempo la pubblica utilità dell’opera.
L’iter progettuale adottato ha comportato la preventiva approvazione con D.G.R. sulla scorta di Determinazione positiva della Commissione V.I.A.
Ai fini espropriativi, il lungo iter cui è stato sottoposto il progetto ha determinato la decadenza del vincolo preordinato all’esproprio relativamente a tre dei quattro comuni interessati, giungendo l’approvazione a distanza di circa 6 anni dall’apposizione dei vincoli.
Il vincolo era stato apposto con le procedure previste all’art. 19, mediante l’adozione ed approvazione della relativa variante urbanistica.
L’atto di approvazione non indica gli estremi degli atti da cui è sorto il vincolo preordinato all’esproprio come previsto dal 1° co. art. 17 (comunque vigente per un comune), né come i vincoli debbano essere apposti (in caso di assenza o inefficacia per gli altri 3 comuni: art. 12 co. 3).
I quesiti che si pongono sono i seguenti:
- quale procedura ora adottare per reiterare i vincoli decaduti? Quella prevista all’art. 11 del T.U. (assicurando la partecipazione dei proprietari al procedimento)?
- è necessario il “doppio passaggio” in Consiglio per l’adozione e successiva approvazione?
- il diritto all’indennità prevista all’art. 39 del T.U. è “confinata” alle sole aree comprese in zone edificabili oppure in ogni caso nel quale sia dimostrabile un danno effettivamente prodotto (anche in zona non edificabile)?
- quale criterio per la determinazione dell’indennità derivante dalla reiterazione dei vincoli?
L'accesso alla risposta a questo quesito è riservato agli abbonati:
» Accedi
Elenco dei quesiti
Vedi anche:
-
Offerta speciale EsproSit
Dalla collaborazione con Siteco Informatica nasce Espro-SIT LT, la soluzione chiavi in mano per la procedura espropriativa » vai
-
Riduci i rischi di errore e di contenzioso sugli atti che devi adottare!
E' attivo il nuovo servizio di orientamento procedimentale, validazione atti e perizie.
-
Organizzazione corsi
Lo staff del sito organizza corsi di formazione e aggiornamento in materia espropriativa, strutturati a seconda dei soggetti a cui sono rivolti
e in base alle specifiche esigenze.
|
|