Domanda:
Ai fini dell’acquisizione delle aree finalizzate alla realizzazione di un progetto che prevede un’infrastruttura urbana per una variante al percorso esistente di una strada regionale (opere da realizzare: rotatorie + strada + galleria), si richiede se, per quanto riguarda l’avviso di avvenuta approvazione del progetto definitivo con contestuale dichiarazione di pubblica utilità (ex art. 17 comma 2), sia necessario recapitare la comunicazione tramite raccomandata A/R personalmente ad ogni interessato, oppure, visto che il numero degli interessati è maggiore di 50, sia sufficiente, come previsto per l’avviso di avvio del procedimento ex art. 16, pubblicare un annuncio a mezzo stampa quotidiana su una o più testate a diffusione nazionale e regionale.
Nell’ambito della stessa opera, alcune aree necessarie sono intestate al Comune: tenendo presente che lo scrivente Ente espropriante è una S.p.A. ad azionista unico (Regione, cioè è una società in house della Regione), in tal caso, qual è la procedura da adottare per l’acquisizione delle stesse? La via meno onerosa per ottenere di fatto le aree, potrebbe essere rappresentata da una concessione del Comune alla S.p.A.?
L'accesso alla risposta a questo quesito è riservato agli abbonati:
» Accedi
Elenco dei quesiti
Vedi anche:
-
Offerta speciale EsproSit
Dalla collaborazione con Siteco Informatica nasce Espro-SIT LT, la soluzione chiavi in mano per la procedura espropriativa » vai
-
Testo Unico
Guida operativa con tutte le fasi del procedimento e i modelli
necessari, specifici per il nuovo procedimento introdotto!
» vai
-
Hai subìto un esproprio? Ti serve aiuto?
L'angolo degli espropriati è il servizio di
orientamento ed aiuto per i proprietari di immobili oggetto di espropriazione.
|
|