cerca: » vai

Quesito

Anteprima di stampa versione stampabile


Cessione volontaria di aree edificabili: quando riconoscere la maggiorazione del 10% dell’indennità di espropriazione


Domanda:
Nell’ambito di una procedura di esproprio avviata ai sensi dell’art 22 bis, vi si trova a dover corrispondere le indennità per cessione volontaria di aree edificabili. Premesso che le aree edificabili sono valutate al valore di mercato, vi si chiede se possono trovare applicazioni anche in casi di non abbattimento del 25% per interventi di riforma economico-sociale, il combinato disposto dell’art 45 comma 2 lettera a) con l’art 37 comma 2, ovvero se in caso di accordo di cessione del bene sia necessario corrispondere, ordinariamente, il 10%. Questa lettura, a nostro avviso, snatura l'art. 37, che prevede la maggiorazione ove si tratti di aree edificabili espropriate per interventi di riforma economico -sociale, con abbattimento del 25% (nel nostro Ente tale abbattimento non è mai stato applicato). Tale maggiorazione, ancor più con la stima pari al valore venale, fa sì che venga indennizzata una cifra superiore al valore di mercato.

 

L'accesso alla risposta a questo quesito è riservato agli abbonati: » Accedi

Elenco dei quesiti

 

Vedi anche:

  • Offerta speciale EsproSit
    Dalla collaborazione con Siteco Informatica nasce Espro-SIT LT, la soluzione chiavi in mano per la procedura espropriativa » vai

  • Riduci i rischi di errore e di contenzioso sugli atti che devi adottare!
    E' attivo il nuovo servizio di orientamento procedimentale, validazione atti e perizie.

  • Organizzazione corsi
    Lo staff del sito organizza corsi di formazione e aggiornamento in materia espropriativa, strutturati a seconda dei soggetti a cui sono rivolti e in base alle specifiche esigenze.




Copyright © 2003-2021 ConsulenzaEspropri.it Srl
Realizzazione siti internet Meravigliao.it