cerca: » vai
busta newsletter gratuita

consultazione gratuita di documenti relativi al mondo delle espropriazioni

Anteprima di stampa versione stampabile


AVVISO IMPORTANTE

Ultimo aggiornamento: 29/10/2007

 

Abrogati dalla Corte Costituzionale i comma 1 e 2 dell’art. 37 del T.U. sulle espropriazioni.

L’indennità di esproprio, per le aree edificabili, si paga a valore di mercato pieno

La Corte Costituzionale, con sentenza in data 24 ottobre 2007 n. 348, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dei comma 1 e 2, dell’art. 37 del DPR n. 327/2001, Testo Unico sulle espropriazioni. Con la stessa sentenza sono stati dichiarati incostituzionali anche il comma 1 e 2 dell’art. 5bis della legge n 359/1992 che, anche se abrogata dal richiamato Testo Unico, si applicava alle espropriazioni per opere dichiarate di pubblica utilità prima del 30 giugno 2003 (data di entrata in vigore dello stesso Testo Unico).

La Corte Costituzionale, con un’altra sentenza 24 ottobre 2007 n. 349, ha altresì dichiarato l’illegittimità costituzionale del comma 7bis dell’art. 5bis legge n. 359/1992, coma modificato dall’art. 3, comma 65, legge n. 662/1996. Tale abrogazione comporta, per le occupazioni illegittime (sia acquisitive che usurpative), sempre un risarcimento riferito al pieno valore venale delle aree occupate e trasformate per scopi di interesse pubblico.

Consulenzaespropri.it informa i propri utenti che procederà con la massima urgenza a pubblicare  un documento con puntuali indicazioni sul regime transitorio, conseguente all'abrogazione delle disposizioni richiamate e alle necessarie modifiche delle guide operative e della relativa modulistica, pubblicate sul sito.

L’argomento, data la grande rilevanza nell’attività espropriativa, sarà trattato e approfondito in tutti i corsi in programma nei mesi di novembre e dicembre 2007.

CONSULTATE, PER LA SEDE E LA DATA DELLE GIORNATE DI APPROFONDIMENTO, LA SEZIONE CORSI DEL SITO

 

Le sentenze C.C. n. 348/2007 e n. 349/2007 sono pubblicate nella sezione Giurisprudenza - Sentenze generali

 

Vedi anche:

  • Iscriviti ora!
    Per avere accesso a tutti i servizi offerti, consulta le nostre modalità di abbonamento e offerte speciali.

  • Quesiti personalizzati
    I nostri esperti possono rispondere a tutti i vostri dubbi per problematiche specifiche o nei casi di difficile soluzione.

  • Offerta speciale EsproSit
    Dalla collaborazione con Siteco Informatica nasce Espro-SIT LT, la soluzione chiavi in mano per la procedura espropriativa » vai




Copyright © 2003-2015 ConsulenzaEspropri.it Srl
Realizzazione siti internet Meravigliao.it