In quest’area è possibile per gli utenti abbonati consultare le più significative sentenze in materia di esproprio per pubblica utilità emesse dalla Corte di Cassazione, dal Consiglio di Stato e dal TAR. Le singole sentenze vengono riportate in forma di massima, mentre le più importanti sono pubblicate integralmente. Come l'utente potrà rilevare, molta giurisprudenza appare contraddittoria (si segnala in particolare il conflitto tra Consiglio di Stato e Corte di Cassazione sull'art. 43 del Testo Unico). Gli esperti del sito garantiscono che le indicazioni operative, gli schemi e gli atti a disposizione dell'utente sono elaborati tenendo sempre conto degli indirizzi giurisprudenziali prevalenti, in modo da garantire la massima sicurezza degli atti medesimi.
Sentenze relative all'approvazione degli strumenti urbanistici e dei relativi vincoli derivanti sia dai piani urbanistici generali che dai piani attuativi.
Sentenze riguardanti la dichiarazione di pubblica utilità e tutti gli atti e piani che comportano tale dichiarazione, come previsto dall'art. 12 del Testo unico.
Sentenze relative allo svolgimento dei procedimenti medesimi e all'emissione degli atti ivi previsti.
Sentenze relative alla definizione dei criteri indennizzativi, in particolare per quanto riguarda l'individuazione del requisito di edificabilità richiesto dall'art. 37 del Testo Unico.
Sentenze relative alla legislazione regionale in materia di esproprio, per le opere di competenza o di ineresse regionale, integrativa o sostitutiva alle disposizioni di cui al Testo Unico.
Sentenze riguardanti aspetti rilevanti in materia espropriativa, non inquadrabili nelle categorie sopra richiamate. In particolare: accessione invertita, occupazione usurpativa, retrocessione...