cerca: » vai
busta newsletter gratuita

consultazione gratuita di documenti relativi al mondo delle espropriazioni

Anteprima di stampa versione stampabile


Le modifiche della legge Regione Lombardia n. 3/2009 al DPR n. 327/2001, Testo Unico sulle espropriazioni

Ultimo aggiornamento: 09/03/2009

 

 
La Regione Lombardia, con la legge regionale 4 marzo 2009 n. 3 (pubblicata sul BURL n. 9 del 6 marzo 2009,1° supplemento ordinario), ha modificato e semplificato le disposizioni statali in materia d’espropriazione per pubblica utilità di cui al DPR n. 327/2001, Testo Unico.
Le modifiche, che si applicano alle opere di pubblica utilità eseguite nel territorio regionale non attribuite alla competenza statale; riguardano tutte le fasi del procedimento.
In particolare sono state introdotte le seguenti novità:
- definizione delle opere realizzabili senza preventiva apposizione del vincolo preordinato all’esproprio;
- possibilità di dichiarare la pubblica utilità di opere con l’approvazione del progetto preliminare;
- possibilità di notificare gli atti del procedimento con raccomandata R/R, escluso il decreto di espropriazione; notifica degli atti agli amministratori di condomini;
- possibilità di nominare il terzo tecnico del collegio ex art. 21 del T.U. in accordo tra le parti;
- riconoscimento del requisito di edificabilità legale (con conseguente indennizzo a valore venale) per tutte le aree oggetto della pianificazione comunale, escluse quelle destinate all’agricoltura o di pregio ambientale;
- disposizioni in materia di servitù;
- concorso dei promotori dell’espropriazione alla spesa, dell’autorità espropriate e della Commissione Provinciale Espropri, per i procedimenti.
Le nuove disposizioni, pubblicate nelle sezione legislazione, entreranno in vigore il 6 maggio 2009 (sessanta giorni dalla pubblicazione nel BURL).

Il testo della legge 3/2009

Data la grande rilevanza delle modifiche, apportate al DPR n. 327/2001, per le opere di interesse regionale, ConsulenzaEspropri.it ha organizzato per il prossimo 16 aprile 2009 una giornata di approfondimento e studio rivolta ai soggetti esproprianti della regione.

 

Vedi anche:

  • Hai subìto un esproprio? Ti serve aiuto?
    L'angolo degli espropriati è il servizio di orientamento ed aiuto per i proprietari di immobili oggetto di espropriazione.

  • Offerta speciale EsproSit
    Dalla collaborazione con Siteco Informatica nasce Espro-SIT LT, la soluzione chiavi in mano per la procedura espropriativa » vai

  • Testo Unico
    Guida operativa con tutte le fasi del procedimento e i modelli necessari, specifici per il nuovo procedimento introdotto! » vai




Copyright © 2003-2015 ConsulenzaEspropri.it Srl
Realizzazione siti internet Meravigliao.it